lunedì 15 ottobre 2007

Ecosistema Urbano 2008, convegno a Bolzano

Logo di Legambiente

Il 19 ottobre, nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gumer si terrà il convegno Ecosistema Urbano 2008, rapporto annuale realizzato da Legambiente con la collaborazione de "il Sole 24 Ore".

"Ecosistema Urbano è diventato un insostituibile punto di riferimento per valutare la qualità ambientale delle città.
Da quattordici anni infatti il sistema di indicatori locali di Legambiente confronta le prestazioni ambientali dei 103 comuni italiani capoluogo di provincia.

L'incontro, come tradizione, approfondisce ogni anno un aspetto particolare dell'ecosistema urbano. Al centro di questo appuntamento a Bolzano c'è il tema "Clima in città". Attraverso l'intervento di tecnici ed esperti si cercherà di tracciare una fotografia della situazione e delle possibili soluzioni." (fonte: programma ufficiale del convegno)

Durante il convegno Duccio Bianchi e Michele Merola dell'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Alberto Fiorillo di Legambiente presenteranno il rapporto Ecosistema Urbano 2008. Seguiranno approfondimenti "di buone pratiche". Si parlerà di Casa clima, di mobilità ciclabile, qualità dell'aria, elettrosmog, dell'Indice di riduzione dell'impatto edilizio.

Alle 13 verranno premiate le Eccellenze di Ecosistema Urbano. Al primo posto troviamo Belluno, in particolare per la qualità dell'aria, gestione dei rifiuti e mobilità. All'ultimo posto Ragusa.

Bolzano scivola dal primo al nono posto, Trento passa dal quinto al settimo.

Questa la classifica delle prime 10 città: Belluno Bergamo, Mantova, Livorno, Perugia, Siena, Trento, Parma, Bolzano, Pavia.

Nel 2007 l'ordine era questo: Bolzano, Mantova, La Spezia, Parma, Trento, Pisa, Ferrara, Verbania, Livorno, Cremona. Belluno era all'11° posto.

Ragusa passa dal 100° posto all'ultimo, L'Aquila dall'ultimo al 73°.

Ora voglio capire perché Bolzano e Trento sono scese (Bolzano di parecchio) e cosa ha fatto L'Aquila per migliorare così tanto la posizione.

Qui la classifica completa.

(questo blog sta prendendo una piega molto ambientalista, mi pare, a vedere il numero di post/argomento)

Nessun commento:

Posta un commento