mercoledì 6 febbraio 2008

Emilio Comici

6 commenti:

  1. Proveniendo dal Placido Blog di Mitì incontro questo che mi accomuna per l'amore della montagna. Il mio spazio è dedicato specificatamente al valore del silenzio in montagna e all'Alpe di Siusi. Trovo molto bello il Post sull'alpinismo eroico, nella figura di Emilio Comici. Ricordo che il rifugio E. Comici si trova proprio sul Sassolungo una delle montagne che fa da cornice all'Alpe.

    ciao a presto Silenzi d'Alpe

    RispondiElimina
  2. Ben arrivato, Andrea! :) ho fatto una visita veloce a casa tua, mi pare un bel posto dove fermarsi a leggere. Ci torno con piu' calma.

    Un altro rifugio Comici e' ai piedi della Croda dei Toni, nelle Dolomiti di Sesto, in cima alla val Fiscalina: rifugio ZSIGMONDY/COMICI. Sono passata qs estate al Comici del Sassolungo, era un po' che non ci tornavo. Han costruito altri impianti di risalita, allargato strade, aumentato la confusione. Peccato :(

    Ciao, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Sono di Bagnoli della Rosandra vicino a Trieste ed ho il privilegio di ammirare la nostra Val Rosandra (o Klinšca come la chiamiamo noi del posto) ogni giorno. Era la palestra di Emilio Comici, dove perfezionava le sue nuove tecniche di arrampicata, mi ricordo di aver trovato vecchi chiodi in parete quando ero piccolo e mi piaceva immaginare che li avesse piantati proprio lui, nella sua Valle che prima frequentava come speleologo e poi come rocciatore.
    Grazie per il link del video, mi ha fatto enorme piacere trovarlo.
    Dean
    www.JOSPDTRST.org

    RispondiElimina
  4. dean, COmici ha iniziato vicino a casa tua e ha finito vicino a casa mia.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Davvero stupefacente, non sospettavo l'esistenza di un filmato con Comici che si produce in esempi di "alpinismo acrobatico". Una bella figura malinconica Comici: sempre un po' innamorato e depresso, arrivava all'attacco della via e scopriva di aver scordato a casa la corda, cose così.
    Quando arrampicavo ho tenuto per anni appesa una foto di lui sorridente, seduto in vetta mentre sbuccia una banana.
    Grazie mille per aver postato questo filmato.

    RispondiElimina
  6. equipaje, non conoscevo il lato depresso e pasticcione di Comici, grazie di avermelo raccontato.

    Peraltro, è anche morto per distrazione.

    RispondiElimina