lunedì 18 febbraio 2008

La nuova frontiera dello sci per Il Giornale

800px-Chc_bell_206Elicottero Bell 206  (fonte Wikimedia Commons, autore Jcmurphy, licenza GNU)

Sulle Alpi in elicottero: la nuova frontiera dello sci

"Milano - Scoprire l'arco alpino in elicottero. Affrontare i picchi, i versanti e canali più innevati al fianco di guide esperte. Dalla Val d'Aosta al Trentino-Alto Adige molte località sciistiche si stanno dotando del trasporto via elicottero sulle poste da sci. Un’esperienza straordinaria per chi è appassionato di sci, imperdibile per gli esperti, ma anche alla portata degli sciatori medi ai quali si proporranno percorsi adeguati alle loro capacità."

"Il Giornale" on line del 15 febbraio 2008 continua:

"La Regina delle Dolomiti Un volo sulla Regina delle Dolomiti è sempre affascinante, ma diventa un evento ancora più speciale quando i suoi pendii sono ricoperti di neve e la discesa avviene con gli sci. La Marmolada affascina col suo brillante bagliore che deriva dal ghiacciaio che l’ha originata. Con i suoi 3.342 metri, è la vetta più alta delle Dolomiti, situata tra il Cordevole e la Val di Fassa. Volando sopra le vette della Marmolada è possibile osservare il bellissimo Lago di Fedaia e il torrente Avisio. La Marmolada è la montagna-simbolo delle Dolomiti, non solo perché con le sue cime raggiunge le quote più elevate, ma per la complessità che questo insieme roccioso presenta."

Segue pubblicità di un albergo che offre un pacchetto di 7 giorni 6 notti compreso giretto in heliski sulla Marmolada.

Mi si scuserà, spero, se non metto il link diretto all'articolo, chi è interessato non faticherà a trovarlo.

D'altra parte, come si legge sul magazine on line del portale Libero.it, "Le escursioni in eliski sono ormai un must lungo tutto l'arco alpino."

"Must lungo tutto l'arco alpino" questo par di maroni: in Trentino Alto Adige l'heliski è già vietato, come in Francia, in Germania e in diverse zone dell'Austria. Ma serve a poco vietarlo in Alto Adige se in Veneto è ammesso, infatti la Marmolada, già coperta di piste e impianti di risalita, è anche diventata il campo giochi per ricchi helisciatori, che partono dagli eliporti sul versante veneto della montagna, con buona pace di Mountain Wilderness, degli ambientalisti e dei loro sit-in di protesta.

7 commenti:

  1. no comment!
    e poi se quelli vanno ad ammazzarsi o se l'elicottero causa una slavina, il soccorso alpino deve correre...
    oltre tutto, alla faccia del risparmio energetico.
    non ci sono parole a sufficienza per dire che razza di idiozia è questa. no all'eliski, no alle motoslitte che scorrazzano ovunque, no ai cretini presuntuosi ed ignoranti

    RispondiElimina
  2. In quale periodo è aperta la caccia agli elicotteri?

    RispondiElimina
  3. Un must dell'arco alpino?????

    Questi qua ci prendono per i maroni

    RispondiElimina
  4. .mau., e alle motoslitte, ai quad, agli arroganti fracassoni in genere? l'estate scorsa un gruppo di raqgazzotti in quad su una forestale dove il traffico era chiuso alle auto mi ha costretta a scendere dalla bici per non essere buttata fuori strada. E quindi a spingere per un bel po', che ripartire dove e' ripido e sterrato a volte non ci si riesce (io almeno, schiappa, non riesco :D)

    @marzia, vuoi che ti racconti le scuse e le giustificazioni assurde che mi han propinato per sostenere le motivazioni dell'Heliski? sgrunt!

    RispondiElimina
  5. Beh, se non lo vuole Marzia lo vorrei sapere io, come si giustifica l'heliski. Perché, a parte le considerazioni sulla sicurezza...che senso ha?

    RispondiElimina
  6. Cassa, oltre alle motivazioni di tipo economico, cioe' "in questa valle non abbiamo impianti di risalita in qualche modo dobbiamo pur vivere" e "i turisti lo richiedono se non glie lo diamo vanno altrove", ti riporto qui un po' di scuse varie beccate su un forum:

    "perche' le auto si e gli elicotteri no? allora facciamola a piedi da milano ad Aosta, se vogliamo essere puri."

    "Allora togliamo tutti i rifugi che sono sotto i 3500 mt, cosi, se vogliamo andare in montagna veramente, ci DOBBIAMO pappare almeno 2500 mt di dislivello."

    Poi:
    "Mai pensato ai portatori di handicap? Chi non ha i mezzi atletici?
    a chi vuole fare discese impegnative in condizioni di
    freschezza atletica?
    xchè dovremmo togliere a loro il piacere della vista delle montagne?"

    "la montagna è di tutti, non solo degli alpinisti."

    "in alcuni posti se non ci vai in elicottero non c'e' modo di andarci a sciare"

    Ecco. E se trovo l'altra che ricordo, riporto anche quella. Era grandiosa.

    RispondiElimina