venerdì 2 maggio 2008

"Parlo bene e razzolo male"

Irruento e inarginabile Mauro Corona, intervistato al TrentoFilmFestival da Kay Rush. Il suo mestiere è togliere: togliere movimenti arrampicando, legno scolpendo e parole scrivendo. Parlando non pare.

corona 
Un fotogramma dell'intervista

A me come scrittore non piace molto, come personaggio mi pare meno autentico di quanto voglia far apparire, ma come scultore, accidenti, cappello!

5 commenti:

  1. ho letto molti suoi libri, apprezzando parecchie cose. dici che non è un personaggio autentico? a me pareva di sì, però confesso di non essermi mai informata più di tanto sulla sua vita.
    anzi, a me dava l'idea di essere un non-personaggio, infatti appare molto poco (o sono io che non guardo quasi mai la TV e quindi...???)

    RispondiElimina
  2. Marzia, secondo me Mauro Corona e' ormai prigioniero del suo personaggio. Non sempre, probabilmente, ma molti atteggiamenti sono un po' forzati.

    L'ho sentito dire peste e corna di internet e contemporaneamente avere il sito, parlar male dei media, senza i quali nessuno saprebbe che esiste, appena tornato da una serata in tv durante la quale ha fatto la parte del divo antidivo.

    Provoca perche' questo ci si aspetta da lui, secondo me. Difficile gestire il successo e restare quelli che si era prima.

    E come scrittore non mi piace moltissimo, ma quella e' un po' questione di gusti.

    RispondiElimina
  3. Io apprezzo Mauro come scrittore, ma come dice Francesca è un personaggio molto molto e sottolineo molto incoerente ;)


    Misty

    RispondiElimina
  4. purtroppo questo è il destino della nostra epoca... per esistere devi apparire, altrimenti non ci sei.
    nel mio piccolo, piccolissimo... critico molte forme di informazione/disinformazione di internet, dove chiunque (anche e soprattutto attraverso un blog) può dire di tutto e di più, anche falsità e strumentalizzazioni... ma poi il blog ce l'ho anch'io e vorrei che ancora più gente lo leggesse.
    siamo tutti un po' incoerenti, forse... difficilissimo rimanere sempre coerenti. con questo non voglio difendere corona o chiunque altro, concordo sul fatto di essere prigioniero del personaggio

    RispondiElimina
  5. Marzia, c'e' modo e modo di avere un blog e di scriverci, e non mi pare affatto che le tue posizioni siano incoerenti.

    E' una banalita' dirlo ma e' molto vero: non e' il mezzo ad essere buono o cattivo ma l'uso che se ne fa.

    E' sciocco criticare per partito preso senza distinguere e partire testa bassa come un montone ;)

    RispondiElimina