giovedì 20 novembre 2008

Life & Google

"Adams, Ansel" source:life

c-vi

"Grand Canyon National Park," Grand Canyon, AZ. - Location: AZ, US - Date taken: 1941 Photographer: Ansel Adams.

Fonte, Google Image

Google ha siglato un accordo con Time Warner, proprietaria dei diritti sull'enorme archivio iconografico di Life, la rivista americana famosa per i suoi servizi fotogiornalistici, uscita con cadenza settimanale dal 1936 fino al 1972 poi, con un paio di interruzioni e con cadenze diverse, fino al 2007.

I milioni di fotografie dell'archivio Life, scattate da grandi nomi del fotogiornalismo, molte delle quali inedite, sono state digitalizzate, organizzate, archiviate e rese disponibili in rete dal progetto "LIFE photo archive hosted by Google". Già parzialmente suddivise in decenni e in macroargomenti, sono anche raggiungibili con chiave di ricerca dalla Home page del progetto, da google image aggiungendo "source:life" e sono elencate nelle normali ricerche insieme alle altre immagini che soddisfano i criteri impostati.

chiave di ricerca: Capa italy source:life

capa

Italian refugee women carrying their belongings in baskets while fleeing their homes in the Cassino and Liri Valleys during Allied invasion of Italy, WWII. - Location: San Pietro, Italy - Date taken:
1944 - Photographer: Robert Capa

Il mio babbo comprava Life quando abitavamo in Germania ed ero piccina picciò; tornato in Italia rimase qualche anno abbonato alla rivista per mantenere in esercizio il suo inglese, e alcune foto me le ricordo ancora: credo di essermi appassionata alla fotografia sulle sue pagine.

Be', e adesso chi mi schioda da qui? ;)

1 commento:

  1. mi sa che mi ci tuffo pure io... ma adesso devo resistere, perchè non ho tempo! grazie comunque della notizia

    RispondiElimina