giovedì 27 maggio 2010

Ma che simpatico!

Summit Lhotse 169[1] Summit Lhotse (fonte: sito ufficiale di Tamara)

Premesso che per default non metto la mano sul fuoco su quanto riportano i giornalisti, però, cavolo, il buon Reinhold Messner in questa breve intervista comparsa ieri sull’Alto Adige, appare simpatico come una zitella acida. A proposito della vetta del Lhotse di Tamara Lunger, il nostro inizia benissimo commentando:

A Tamara vanno tutto il mio rispetto e i miei complimenti». 

Però, secondo quanto riporta il giornalista, dopo aggiunge:

«Pochi giorni fa è salito sull’Everest un tredicenne: l’Everest e il Lhotse tecnicamente non presentano grandi difficoltà e con le corde fisse sono quasi come una ferrata. Di alpinistico c’è poco, di esplorativo più nulla». Polemico? «No, la mia è solo la presa d’atto di una situazione».

Eh, mai più nessuno come lui, perché adesso è tutto diverso. Cosa vuoi che sia, in fondo, il Lhotse, quasi una ferrata come tante.

Caro Reinhold, era molto più gradevole se ti fossi fermato alla prima frase, tutto il resto hai avuto modo di dirlo più volte in altre sedi. Quel po’ di acido sulla festa di Tamara potevi proprio risparmiarlo.

(in questo momento Tami è in home page sul sito di Repubblica)

7 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con te. Da ragazzo ho fatto tante ferrate anche piuttosto impegnative ma credo non si possano confrontare con quello che ha fatto Tamara. Quindi grande Tamara.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Simpaticissimo proprio

    e per niente invidioso....



    [scherzo, ovviamente]

    RispondiElimina
  3. Berns, giovanni, me lo domando pure io: perché diaol ogni 3 per 2 deve far notare che adesso salire il lhotse e' circa come fare il giro al sass, che ai suoi tempi...

    Lui e' il piu' grande alpinista di tutti i tempi. Per sempre, eh, mi raccomando! Che magari a qualcuno puo' venire in mente che, mettiamo, anche Simone Moro, per non andare troppo lontani... ha fatto tutti gli 8000 senza ossigeno, sull'everest ci e' salito 4 o 5 volte, va su e giu' come sulle scale di casa, e non se la tira per niente?

    ma sgorlet? lu l'e' meio, a prescindere, per sempre

    RispondiElimina
  4. ma certo, christomannos! sta diventando fastidioso, rischia di mettere in gioco la sua indiscutibile bravura per presunzione e antipatia.

    Non sempre i grandi sono Grandi ;)

    RispondiElimina
  5. Che sia paura di invecchiare? Invecchiare anche come mito?
    Paura dell'oblio.

    RispondiElimina
  6. simpatico come el mal de panza :P

    Misty

    RispondiElimina