sabato 20 luglio 2013

Latemar un anno dopo

In Latemar c’è ancora neve. Non tantissima, ma qualche chiazza anche in posti dove, a questa stagione, non ricordo di averne viste mai.

GSC_2678 GSC_7122
fine giugno 2012 14 luglio 2013

GSC_2690

GSC_7120

idem
Il mitico, azzurrissimo, piccolo specchio d’acqua verso la forcella dei camosci è sepolto sotto la neve e anche il tratto di sentiero che lo supera (se ne intravede la traccia sulla destra nella prima delle due fotografie qui sopra) è ben innevato.

GSC_2662

GSC_7134

come sopra

Anche il grande anfiteatro, rivolto a est sud est, ha ancora molte chiazze bianchissime. Molti fiori, compresi quelli primaverili: soldanelle, geum, interi costoni rossi di rododendri.

GSC_2661 GSC_7151
geum e rododendri

(Anche un mare di escursionisti, a dirla tutta: il pegno che si paga ad andare di domenica :S)

GSC_7127

CAI di Camisano vicentino
E per l’ennesima volta, al grido di “però oggi stiamo attenti e non scendiamo per la direttissima che è tutto uno sfasciume e par di avere i roller ai piedi”, arrivati al bivio fatidico, l’amico che ci precedeva non ha capito un piffero e non solo ha preso la direttissima ma ha pure sbagliato e si è scapicollato giù per uno sgrebeno che ha definito, bontà sua, “impegnativo”.

GSC_7145

4 commenti:

  1. Stesso posto tre anni prima, 28 luglio 2010:
    http://goo.gl/f8yMX
    http://goo.gl/uMa0pT

    RispondiElimina
  2. difficile non innamorarsi di quel laghetto, no? :)

    Secondo te, Cipputi, darà un po' di fiato ai ghiacciai l'eterno inverno di quest'anno?

    RispondiElimina
  3. Boh. Se in economia una crisi ciclica non va confusa con una crisi epocale, (tipo questa o quelle del '929 e del '873) e fra i pennuti una rondine non fa primavera, allora il singolo inverno può significare molto poco (anche quando è piazzato sulla cresta dell'onda).

    RispondiElimina
  4. Credo anch'io che malgrado il lungo inverno di quest'anno, la situazione dei nostri ghiacciai non cambierà purtroppo.
    Ti ringrazio per le foto del Latemar. Conosco poco questo gruppo (qualche anno fa al rifugio Torre di Pisa) e vorrei ritornare.
    un saluto

    RispondiElimina