martedì 6 gennaio 2015

Non solo pappagalli

Visitatori un po’ meno esotici:

cinciarella10

cinciarella4

Cinciarelle, diverse coppie (Cyanistes caeruleus)

NN1_7291-001NN1_7314-001

Cinciallegre, troppe per riuscire a contarle (Parus major)

cincia_mora2

Cincia mora. Una, direi, ma come si fa a controllare? (Periparus ater)

NN1_7375-001

passeri, plurali, cinguettanti, litiganti, sfacciati, innumerevoli (Passer domesticus)

GSC_6882

verdone (Chloris chloris). Meno numerosi dell’anno scorso, mi pare.

ESC_7277

Pettirossi. Almeno 2, li ho visti litigarsi il territorio e il becchime. (Erithacus rubecula)

Alcuni fringuelli, che fatico a fotografare perché razzolano a terra e non si lasciano avvicinare. (Fringilla coelebs)

Merli, alcune coppie, che adorano fare il bagno nella ciotola, a prescindere dalla temperatura:

ESC_7167-001

GSC_0511-001

Infine, esotiche ma ormai stabili in Europa, 6 tortore dal collare, cha vanno sempre in coppia e stanno, di già, tubando allegramente. Sotto le mie finestre. La mattina all’alba! GRRRRR!  (Streptopelia decaocto):

NN1_7475-002 - Copia

3 commenti:

  1. cincia mora single? speriamo di no!

    RispondiElimina
  2. ho messo uno spago torno torno alla mangiatoia, Cipputi, in modo che le tortore non riescano più a entrare sotto il tettuccio. Sono disorientrate, perplesse, svolazzano intorno a vuoto.

    Tocca accontentarsi di quello che i passeri sparpagliano in terra, che non è poco peraltro! 'sti pasticcioni. Prossimo passo la cerbottana, come fceva il Pietro (mio papà).

    RispondiElimina